Carne chianina Roma centro

Carne chianina Roma centroTrovare carne chianina di ottima qualità a Roma Centro non è così semplice come si può pensare. Le macellerie della capitale sono molte e dislocate nelle varie zone, ma la chianina è una razza molto pregiata, non autoctona delle terre laziali, che deve essere ben conosciuta per poterla trattare. Ogni macelleria ha le sue specialità e sicuramente le carni provenienti da questi territori non hanno niente da invidiare alle altre razze di bovini, suini e ovini sparsi per tutta Italia. Tuttavia, quando si pensa alla bistecca, il primo pensiero va sicuramente alla razza chianina e al suo taglio di qualche centimetro, da cuocere su una griglia rovente. Se quello che stai cercando è proprio la carne chianina, la macelleria Fratelli Giovannini nel centro di Roma è la risposta. Situata nel mercato di Piazza Epiro, al box numero 37, questa macelleria offre la migliore selezione di carni, tra cui proprio la carne chianina. Per andare incontro alle esigenze dei clienti, la macelleria Fratelli Giovannini effettua anche il servizio di consegna a domicilio a Roma e nelle zone limitrofe. È sufficiente fare un ordine telefonico per ricevere a casa la fornitura di carni richiesta.

Carne chianina, dalla Toscana a Roma grazie alla macelleria Giovannini 

La carne chianina è conosciuta e diffusa tra Toscana e Umbria, dove la razza è autoctona. Il suo nome, infatti, deriva dalla Val di Chiana, dove questa razza è ancora oggi molto allevata. Si tratta di una delle razze di bovini più antiche del mondo. In questi territori, infatti la razza chianina veniva impiegata già 2000 anni fa per aiutare l’uomo nel lavoro dei campi. Con il tempo, però, i contadini impararono ad apprezzarne anche la carne di altissima qualità. A dare la carne migliore sono le femmine di razza chianina, che sono molto grandi e possono pesare più di un quintale. Questo tipo di bovini ha bisogno di essere allevato quasi allo stato brado, evitando situazione di allevamento intensivo. Nel corso degli anni gli allevatori sono riusciti a comprendere le reali esigenze di questa razza e hanno saputo ottenere una carne dalle qualità eccezionali, che non a caso viene esportata in tutto il mondo. Roma, fortunatamente, non è così lontana dai territori in cui la chianina viene allevata e le sue carni sono presenti nelle macellerie della capitale, tra cui quella dei Fratelli Giovannini, che assicura sempre un’ottima qualità.

Carne chianina: non solo bistecca

Il taglio più famoso di carne chianina è sicuramente la bistecca alla fiorentina, che non scende sotto il chilogrammo di peso. Sul banco della macelleria Fratelli Giovannini questo taglio di carne si presenta con un suggestivo colore rosso, striato con il bianco del grasso. La frollatura richiede necessariamente 15 giorni di tempo, perché solo così si puù raggiungere la perfetta sapidità e garantire i valori nutrizionali naturalmente presenti nella carne chianina. Ci sono anche altri tagli molto richiesti per questo tipo di carne, tra cui il girello, il petto, il muscolo e la polpa di spalla.

La Macelleria Giovannini

vuoi prenotare o desideri maggiori informazioni?